martedì 1 maggio 2012

VECCHIAIA


Il signor Silvano C. – anni 85 – guidava stamattina la sua Panda da Faenza (RA) per andare ad una non meglio precisata fiera, quando a Bagnacavallo (RA) un trattorino distraeva la sua attenzione. Invadeva quindi la corsia opposta e urtava il fianco sinistro della sopraggiungente automobile guidata dal signor Cinas.
Il predetto Cinas fermava l’auto e massacrava di botte il lurido vecchio, rubandogli quindi il portafoglio e cercando di vendere la Panda a locale banda di malfattori.
No, mi ha fatto una pena infinita. Era vecchio, vecchissimo, spaventato. Mi ha chiesto di far le cose da amici, non riusciva a tirar fuori la patente, figuriamoci a compilare la constatazione amichevole ...

Fra tre giorni ha il rinnovo della patente. Da un lato spero che gliela tolgano prima che ammazzi qualcuno, dall’altro è chiaro che il ritiro sarebbe la pietra tombale definitiva.

14 commenti:

  1. ad anni 85 ha già guidato abbastanza, no? se c'è una fiera c'è una corriera
    ciao cinas

    RispondiElimina
  2. saro' bastarda ma penso che sopra gli 80 la patente vada tolta. poi magari a 80 piantero' un casino immenso. pero' vabbe'.

    RispondiElimina
  3. ieri eri dalle mie parti? ma dai... sei ancora in zona anche oggi?

    RispondiElimina
  4. tzè, figurati se quello c'ha il passaporto. sono contenta che il signor cinas non si sia fatto nulla comunque, l'importante è quello.

    RispondiElimina
  5. yban, eh. vero, ma sai com'è.

    Nina, dipende da come sei messo. che Silvano C. avesse la patente è uno scandalo, anche se fosee un settantenne.

    monica, no, oggi sono a laurà meno male che domani torno nel verde canavese.

    lise, volevo scrivere portafoglio ... è stato un incidentino, però quest'uomo faceve molta, molta pena.

    RispondiElimina
  6. Direi: meglio la pietra tombale sulla restante vecchiaia del Sig.Silvano che una pietra tombale vera su qualcuno investito dal suddetto signore!
    Gli anziani fanno tenerezza ma vanno tutelati da se stessi perchè sono pochi quelli che si rendono conto delle loro vere capacità.

    RispondiElimina
  7. ha già vissuto abbastanza, può rischiare il ritiro.

    RispondiElimina
  8. Concordo con Nina, dopo gli 80 via la patente.
    (Io il mio Silvano C. l'ho beccato l'anno scorso. E vorrei ancora avere tra le mani quello che la patente gliel'ha rinnovata.)

    RispondiElimina
  9. migola, gatta, e xanthippe. certo, speriamo che gliela tolgano. però, cavolo, a vederselo davanti, com'era ridotto, ti spezzava il cuore.

    RispondiElimina
  10. La patente andrebbe ritirata a tante persone, soprattutto a diciottenni incoscienti e arroganti, magari sbronzi o in palla completa.
    Ma siamo in un paese che si può fare quasi di tutto, non ci sono controlli, né decenza.
    Hai fatto una scelta di pietà, forse ingiusta, comunque molto umana, questo ti onora.
    Ricordo quando il grande Manuel Fangio si lamentò perché gli volevano togliere anche a lui la patente, era il pilota che prendeva le curve con precisione millimetrica, diceva mio padre che era stato un suo meccanico.
    Abbiate pietà per gli anziani, forse ci arriverete anche voi.
    Ve lo auguro naturalmente di tutto cuore.
    Nonno Talpone

    RispondiElimina
  11. nonno talpone, ciao caro.
    tutta la pieta' del mondo, ma quando io, 33enne che non si e' mai messa la volante se si ubriacava, vado a rinnovare la patente e me la rinnovano per 2 anni e vedo in sala d'attesa con me certi anziani che non sono pericolosi solo per gli altri ma anche per se' stessi ANCHE SOLO QUANDO CAMMINANO e a loro viene rinnovata di 5, io mi incazzo tantissimo.
    poi siamo d'accordissimo, se uno si droga/si ubriaca e poi fa un incidente, non solo non dovrebbe piu' guidare, ma non dovrebbe piu' neanche vivere. questi sono solo i miei personalissimi 2 centesimi.

    RispondiElimina
  12. Non saprei. Coi nonni non mi sento di infierire. Magari quando impariamo a guidare e facciamo l'esame, dovrebbero stabilire una nuova "skill" della mobilità stradale: come schivare i nonni in Panda. Un nuovo segnale di pericolo? "Attraversamento cuccioli di panda e nonni in Panda"?

    (Perché nel tuo blog non c'è quell'affare per iscriversi come "lettore fisso"? Su Splinder era più facile, una volta)

    RispondiElimina
  13. Avevo una bellissima panda usatissima a Cambridge da mia sorella, che ha buttato via perchè i vicini si lamentavano, era piena di buchi e dicevano che abbassava il tono del quartiere. L'avevo pagata 300 £ e buchi a parte andava benino, da vecchietta.
    Il cartello di " attenzioni nonni in panda" mi sembra una buona idea, forse eravamo una specie protetta, prima che la medicina ci prolungasse troppo la vita.
    Che dire, per ripianare i bilanci dell'INPS, dar lavoro ai giovani e compiere un'azione ecologica si potrebbe aprire la caccia non ai volatili ma ai nonni, naturalmente che vogliono lavorare ancora.
    Io da 11 anni invece non faccio un tubo, quindi risparmiatemi.

    RispondiElimina
  14. bravo Chinas, mi piace il tuo bel gesto... hai sollevato un bel problema! gli anziani sono tanti in questo Paese... non credo ci sia una giusta soluzione, ogni caso è a sé e i nostri governanti non brillano certo per la proposta di soluzioni particolarmente equanimi...
    L'AleS

    RispondiElimina