lunedì 25 giugno 2012

LA CUCINA CINESE E' VERAMENTE VARIA

In uno dei libri letti nella settimana in bicicletta –  che ascetico viaggiatore -  è riportato questo brano:

“La narrazione venne interrotta dall’apparizione di Nuvola Bianca che portò i quattro piatti freddi con le specialità della casa su un vassoio d’argento
<lingue di passero fritte, zampe d’anatra marinate nel vino, occhi di bue stufati, labbra di pesce cotte al vapore nelle zenzero – disse lei – preparati secondo il menu originale ritrovato nella magione.>”

Pensavo che fra i quattro l’unico preparabile in Italia è il piatto di occhi di bue stufati. Le lingue di passero sono di difficilissima reperibilità, le zampe d’anatra magari sì, ma al massimo due, le labbra di pesce – interessantissima ricetta – di quale pesce? Mica uno a caso!
Invece, chiedendo al macellaio, magari uno potrebbe procurarsi un tot di occhi freschi da cucinare. Il problema è la ricetta che non è facile da trovarsi.

(Il libro è “Di seta e di sangue”, di Qiu Xiaolong)

5 commenti:

  1. Beh, per avere abbastanza materiale commestibile, penso che il pesce debba essere almeno una cernia. O, facendo lo spiritoso, potrei dire che basta che sia un labride qualunque

    RispondiElimina
  2. sì, va bene
    ma di solito sono ricette col trucco
    tipo due nervetti di cervo, che danno il nome alla vivanda, e un pollo di un chilo e mezzo
    ciao cinas

    RispondiElimina
  3. In Olanda uno dei piatti tipici da friggitoria sono dei bocconcini di pesce in pastella e fritti, originariamente ricavati dalla guance del merluzzo, all' epoca in cui i merluzzi erano delle bestie con delle guance così, adesso alla maggiore età non ci arrivano più e li pescano tutti piccoli. Magari il discorso labbra-guance potrebbe essere una questione di traduzione.

    Per le zampe di anatra, al nostro ristorante cinese preferito ti servono le zampe di gallina, proprio le dita con tutto l' artiglio. Le ho ordinate una volta per sbaglio credendo fossero zampe di pollo - e lo erano, ma non del tipo che penso io - e da allora mia madre me le rinfaccia ogni volta che si parla di ristorante cinese. Anche se quella volta tutte le altre cose che ho ordinato se le è sbafate. Insomma, vieni a farti un giro su e ti nutro.

    RispondiElimina
  4. Nei mercati cinesi trovi dei pesci enormi, te li tagliano a pezzi come vuoi (esperienza un po' splatter, sangue dappertutto).
    alcuni li fanno seccare, penzolano dal soffitto e sono lunghi più di un metro. quelli lì hanno le labbra grandi. sempre che tu riesca a riconoscerle

    Le zampe di gallina sono un piatto frequentissimo perché costa poco, si possono fare anche caramellate, quelle di anatra pure, anche se l'anatra di solito te le danno intera con la testa e le zampe attaccate.

    Le lingue di passero devono essere un piatto ricercato, come il cervello di scimmia...

    RispondiElimina
  5. bostoniano, sì, non saranno sardine.

    yban, bellissimo. un pesce intero che ci anche le labbra e via.

    mammaamster - che nick lungo - tutte le volte che sono andato ad Amsterdam finiva che mangiavo sempre una specie di vellutata di piselli. poi mi stordivo di birra e jenever o come si scrive.

    wonder, dai, spero in te. informati sulla ricetta degli occhi di bue.

    RispondiElimina