lunedì 20 febbraio 2012

BATTAGLIA DELLE ARANCE


Primo, il carro, il nostro carro e i colori del carro. Siamo noi, una dozzina, contro tutti e dobbiamo tenere alta la bandiera.
Primo il carro, secondo i gli aranceri a terra. Sono tanti, tantissimi, a centinaia e centinaia. Sono giovani e coraggiosi. Gli facciamo male, ma resistono. E mirano bene, alle nostre parti scoperte, e lanciano forte, che la maschera si gira per il colpo.
Primo il carro, secondo i gli aranceri, terzo le arance, piccole, brutte, dure. Nostre amiche e nostre nemiche. Profumo ovunque, succo ovunque. Ne mangi una ogni tanto.
Primo il carro, secondo i gli aranceri, terzo le arance, quarto i cavalli. Bellissimi, coraggiosi, tranquilli. Tutti decorati, con i sonaglini che tintinnano.
Su di tutto la battaglia: il cavallante grida “Maschereeee!” e tu la tiri giù e inizi a respirare con affanno e vedi poco e poi senti l’urlo della piazza e alzi la mano con la arancia e tre quattro proiettili te la strappano di mano e senti i colpi addosso forti fortissimi qualcuno fa male tanto e tiri tiri e ne hai almeno sei sette per te e peschi arance e ne prendi tre assieme e qualcuna entra dal basso e schizza gli occhi che lacrimano ma non puoi  smettere e tiri tiri  e sembra non finire mai e poi finisce la piazza, ti togli la maschera e ti stringi la mano con quello che dieci secondi prima cercava  (con buon successo) di spezzarti un dito.

Sona a pezzi, ma mi hanno detto che ho tirato bene, da coraggioso.

9 commenti:

  1. E su tutto la domanda: ma perché?

    RispondiElimina
  2. ma, mi chiedo, la Sanpellegrino lo sa? che magari la signora Sanpellegrino veniva lì e un po' di succo lo salvava, magari, e con le bucce ci si facevano dei canditi, che a molti piacciono, le arance candite

    RispondiElimina
  3. allora non è vero che sono arance non commestibili!!!

    RispondiElimina
  4. quanto dura la parata?
    ma ti hanno rotto un dito?
    ciao cinas superstite

    RispondiElimina
  5. Sempre pronto a stupirmi...dopo anni ormai!
    Cinas, il guerriero!

    RispondiElimina
  6. Rouge, ah, perchè ... perchè è la sublimazione della battaglia. e anche perchè ti diverti.

    Rita, paura, certo. ma si supera, tanto scappare non puoi.

    wonder e anonimo, sono arance, in parte destinate alla distruzione, di bassissima qualità, molto piccole. costano quasi niente.

    la battaglia in una piazza dura cinque minuti. eterni, infiniti.
    dita rotte, no. qualche lesione ai tendini, ma passerà.

    migola, ho delle foto dove sembro veramente un duro (sembro, eh)

    RispondiElimina
  7. mamma mia che lotta. Anche per riuscire ad aggiungere un commento a dire il vero.. :)
    Ho un amico che si muove apposta ogni anno per venire a combattere a carnevale.
    Ciao, cinas

    RispondiElimina