martedì 24 gennaio 2012

MA MICA LO DIFENDO ...

lo Schettino.
Che vada sotto processo per i gravi reati -  omicidio colposo plurimo, abbandono della nave, naufragio etc - e che lo puniscano per le morti che ha indirettamente causato.Secondo la legge.
Quel che volevo dire è che non mi appartiene l'orgogliosa sicurezza di sè,  la personale sensazione che mai  e poi mai, per imperizia, imprudenza e negligenza, possa succedere di ammazzare qualcuno colposamente.
Sarà che io temo sempre di centrare con la mia miserella auto un pulmino di bambini dell’asilo e di venire linciato dai genitori incazzati (che, come ho già scritto, verranno poi a pisciare sulla mia tomba: ma questo mi preoccupa meno.)

2 commenti:

  1. Ma questo mi pare che vada abbastanza da sè.
    Scusa, anche io sono un pericolo alla guida e non mi sento affatto sicura di essere infallibile.
    Ma se un giorno cilindrerò mai qualcuno, mi fermerò, presterò soccorso, mi costituirò e finirò per non avere pace per il resto della mia vita...e soprattutto non vorrò che nessuno stia lì a dirmi l'ovvietà che poteva succedere a tutti quale miserrima consolazione di una cazzata/svista che possa aver avuto.
    Quindi diciamo che quando è di tutta evidenza che qualcuno ha fatto una cappellata (ha abbandonato la nave perchè si è perfettamente reso conto del pericolo, ha dato l'allarme cmq un'ora e un quarto dopo la collisione foss'anche sollecitato dall'armatore...ma allora non permettere di dare il comando di tornare tutti in cabina quando stai imbarcando acqua, almeno lascia che gli altri non facciano la fine del sorcio visto che tu mediti di dartela a gambe no? e questo mi basta per dire che a prescindere da tutte le concause lui è un grosso coglione), lui come eventuali altri responsabili, bisogna che paghi.
    E possibilmente deve pagare senza che la si faccia tanto lunga, altrimenti il rischio è che si cada in quel pantano di posizioni pseudo tutelative e comprensive che tanto ci piace per non cavare mai un ragno dal buco.
    E che palle!

    RispondiElimina
  2. non mi pare di aver scritto qualcosa di diverso dal fatto che Schettino debba pagare per quel che ha fatto.
    (Le "posizioni pseudo tutelative e comprensive" discendono dalla procedura penale, molto perfettibile, d'accordo, ma a mio parere, come dire, preferibile ai verdetti stabiliti sulla base dia rticoli di giornale.)

    RispondiElimina